SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA BABY SCHOOL
Via A. Di Gioia Carabiniere,2 92024 Canicattì-Ag-

Tel. 347-3483548 Fax 0922-858179
e-mail babyschool8@yahoo.it ...pec. babyschool@arubapec.it


 












 

DOVE SIAMO
 

La scuola dell’infanzia “ Baby School “ è situata nella zona periferica del paese di Canicattì (Agrigento), ed è frequentata sia da bambini del quartiere ove insiste la scuola, che delle zone limitrofe; i genitori provvedono autonomamente all’accompagnamento. Nella nostra scuola ogni bambino viene progressivamente guidato a riflettere sulla nuova dimensione europea della nostra realtà culturale e sociale nella sua evoluzione ed avviato al suo processo di integrazione in uno spirito di comprensione e cooperazione di ampio respiro.La nostra scuola, tenendo presente il Dettato Costituzionale e la Carta Internazionale dei Diritti del Bambino, opera basandosi su alcune scelte politiche volte a:1.Valorizzare le diversità rispettando le pluralità culturali del mondo contemporaneo, per promuovere la tolleranza, l’integrazione e l’interazione.
2. Garantire il diritto allo studio, inteso come perseguimento del successo formativo per tutti gli alunni, perché crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto di sviluppare al massimo le proprie potenzialità.
INCLUSIONE ALUNNI BES Il successo formativo dei nostri bambini è l’obiettivo primario della scuola “Baby school”. Pertanto, ognuno è sostenuto, nel proprio percorso educativo e nel raggiungimento di competenze necessarie per affrontare il contesto socio-economico in cui vive. I progetti realizzati, quindi, hanno lo scopo di valorizzare il ruolo della diversità intesa come risorsa e di assicurare pari opportunità educative e formative con strategie metodologiche e didattiche adeguate.Sulla base della Direttiva ministeriale 27\12\2012 :“Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, la nostra scuola sottolinea l’importanza del diritto alla personalizzazione dell’apprendimento richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla legge 53/2003. Lo strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato redatto nel PDP che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie d’intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti.

PRIORITA' E TRAGUARDI: La scuola si impegna a promuovere, attraverso le diverse professionalità coinvolte (Dirigente, Docenti, Personale A.T.A), un progetto comune e una politica di miglioramento continuo, volta al conseguimento della massima soddisfazione da parte degli utenti interni ed esterni, per il raggiungimento di finalità e obiettivi comuni, così come è previsto dalla Legge 107\15. Ogni componente concorre al raggiungimento dei diversi obiettivi in modo diverso. Ciò significa che l’apporto di conoscenze e competenze rispetto ad ogni obiettivo varia in relazione alla funzione svolta dal soggetto nel sistema scuola.